Comacchio (Fe), Natale e festività 2018-2019, tanti eventi sull’acqua di grande suggestione

Comacchio, città di valle che specchia il proprio fascino nell’acqua, vive nell’incanto dei suoi canali e dei tanti monumenti che sono ammirati dai tanti turisti e visitatori che in ogni periodo dell’anno, soprattutto nel corso del periodo delle festività natalizie 2018 e di fine anno 2019, si possono trascorrere momenti di intrattenimento   e spettacolo di grande suggestione.
Ecco il programma dei principali eventi proposti nella città lagunare:
Capodanno a Comacchio – Dalle 18.30, l’atmosfera sognante originata da un’arpa posizionata sul Ponte degli Sbirri. Quindi, dalle 22 fino alle 2 della notte di Capodanno, il monumentale ponte dei Trepponti, simbolo della città lagunare, sarà animato da un grande spettacolo realizzato dai Riflesso, Radio Sound (radio ufficiale dell’evento) e lo show piroteatrale a cura di Parente Fireworks, con la regia di Giuliano Sardella. Mentre il punto ristoro dell’Antica Pescheria sarà attivo dalle 18, con servizio di un aperitivo e fino alla fine dei festeggiamenti con il dj set. Cenone di Gala Museo Delta Antico (dalle 19) e cena a Palazzo Bellini (dalle 20.30) Prenotazioni e informazioni 0533-81302 / 0533-311316 – info@podeltatourism.it Organizzazione e direzione artistica Made Eventi
Presepi sotto i Ponti – La Natività accolta sotto i ponti più suggestivi della città. Dal 14 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, sotto l’arcata di diversi ponti: Ponte San Pietro, Ponte degli Sbirri, Trepponti, Ponte Pasqualone, Ponte del teatro e Ponte del Carmine, saranno allestiti, a cura di Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Ferrara. Mentre presepi scenografici saranno visitabili in tutte le chiese del territorio. Nella Concattedrale di Comacchio, presepe storico napoletano e comacchiese.
Natale sul mare 8 dicembre – 6 gennaio. Lido degli Estensi Blu come il mare il nostro Natale, con Villaggio di Babbo Natale allestito in Viale Carducci, con laboratori per bambini, giochi creativi e caldo ristoro. La Befana viene al mare e alla fune vuol giocare… A cura Associazione Noi che crediamo ancora in collaborazione con Consorzio Lido degli Estensi. Invece, il 26 dicembre 2018, sul Portocanale di Porto Garibaldi, dalle 18.30 Fiaccolata di Natale sull’acqua, per uno scenografico appuntamento con il tradizionale evento dei gruppo subacqueo, fiaccole e fuochi pirotecnici fra le sponde di Porto Garibaldi e Lido degli Estensi. Proiezione dell’evento su maxischermo. E già dalla mattina, animazione, mercatini, musica. A cura del gruppo Ippocampo sub con la collaborazione dell’Associazione culturale e del Consorzio L’Alba di Porto Garibaldi.
In particolare, la vigilia di Natale, a Comacchio nel centro storico, dalle 16.30, sfilerà un corteo di figuranti in costume tradizionale con al seguito zampognari e pastori erranti lungo il percorso Torre dell’Orologio, via E. Fogli. Dalle 17 la sezione AVIS cittadina in piazza distribuirà gratuitamente ai presenti, ciambella, vin brulè e cioccolato caldo. Mentre nella Concattedrale di San Cassiano, dalle 17 funzione del Bambén con tradizionale benedizione delle immagini di Gesù Bambino portate dai più piccoli. Quindi, inaugurazione del presepe Ponte Trepponti, dalle 18 a Comacchio, un presepe d’acqua, “Sta not a neat un fiol”. Sarà proposta una Rappresentazione della Natività sotto il Ponte Trepponti, con fiaccole. scene natalizie e musica fino al gran finale con fuochi piro teatrali che accenderanno il monumentale Trepponti.
Mentre nel periodo 8 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019 è proposta la manifestazione Natal’e’ Comacchio, un concorso a premi per la vetrina più bella sul tema del Natale e della Natività a cura di Ascom. nelle Valli di Comacchio, iniziativa “In barca nelle Valli di Comacchio”, per un percorso storico – testimoniale in barca nelle Valli con sosta nei casoni da pesca. Durata: ca 1h30 A cura di Podeltatourism. Al Museo Delta Antico di Comacchio, visita guidata compresa nel biglietto di ingresso l’8, il 26 dicembre alle 15.30, ed il 5 gennaio, visita al museo e laboratorio didattico, con giochi e giocattoli degli antichi romani (durata 2 ore). Mentre al Museo Remo Brindisi al Lido di Spina, visita guidata compresa nel biglietto di ingresso, l’8 il 26 dicembre, il 5 ed il 6 gennaio dalle 16. Infine, alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, visita guidata 16 e 23 dicembre, 5 gennaio dalle 11.
Infine, domenica 6 gennaio a Comacchio, nel centro storico, dalle 9.30, Mercatini della Befana. Presso la Manifattura dei Marinati, dalle 10 alle 12.30, La Befana arriva alla Manifattura con distribuzione delle calze a tutti i bambini a cura di Podeltatourism in collaborazione con Associazione Marasue. Invece, alla Torre dell’orologio, dalle 11, La befana dei Pompieri la Befana in volo dalla Torre dell’orologio. Ed ancora nel centro storico, dalle 15 distribuzione gratuita della calza della Befana a tutti i bambini. In Via E. Fogli, dalle 16, distribuzione gratuita di bevande calde e dolci della tradizione a cura dell’Avis Comune di Comacchio. Al ponte dei Trepponti, in piazza Luca Danese, dalle 17 La merenda della Befane e dalle 18, Salutiamo la Befana, La Befana saluta tutti i bambini tra musica e balli in un meraviglioso ed esaltante spettacolo piroteatrale a cura dell’Associazione Marasue.

Did you like this? Share it!

Leave Comment

Translate »